Spaghetti alla messinese

Estimated read time 3 min read
Condividi ciò che ti piace

Spaghetti alla messinese

Gli spaghetti alla messinese sono un piatto tipico della cucina siciliana, che porta il nome della città di Messina.

Si tratta di una pasta semplice ma ricca di sapore, caratterizzata da un sugo a base di pomodoro, melanzane, acciughe e aromi tipici della tradizione siciliana.Ecco come preparare gli spaghetti alla messinese:

Ingredienti (per 4 persone):

400 g di spaghetti

2 melanzane medie

6-8 filetti di acciughe sotto sale (o in olio, se preferisci)

1 cipolla media

400 g di pomodori pelati (o pomodorini freschi)

1 spicchio d’aglio

50 g di pangrattato tostatoOlio extravergine di oliva q.b.Sale e pepe q.b.Basilico fresco (facoltativo)Peperoncino rosso (facoltativo, a piacere)

Procedimento:

1. Preparare le melanzane:Lava e taglia le melanzane a cubetti di circa 2 cm.Metti i cubetti di melanzana in un colino, cospargendoli di sale grosso, e lascia riposare per circa 30 minuti. Questo aiuterà a far uscire l’amaro dalle melanzane.Dopo 30 minuti, risciacqua bene le melanzane sotto acqua corrente e asciugale con un panno.

2. Frittura delle melanzane:In una padella capiente, scalda abbondante olio extravergine di oliva.Friggi le melanzane a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, mettile da parte su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

3. Preparare il sugo:In un’altra padella, scalda un filo d’olio d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato.Quando l’aglio è dorato, aggiungi i filetti di acciuga e fai sciogliere lentamente nell’olio, mescolando.Aggiungi la cipolla tritata finemente e fai soffriggere finché non diventa trasparente.Unisci i pomodori pelati (o i pomodorini freschi tagliati a metà) e cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, fino a che il sugo si addensa. Aggiusta di sale, pepe e, se ti piace, aggiungi un po’ di peperoncino per un tocco piccante.

4. Cottura della pasta:Mentre il sugo cuoce, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione.

5. Assemblare il piatto:Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo.Aggiungi le melanzane fritte e mescola bene il tutto.Se il sugo è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso.Aggiungi il pangrattato tostato (che può essere preparato tostandolo in una padella con un po’ d’olio) e mescola per farlo aderire bene alla pasta.

6. Servire:Impiatta gli spaghetti alla messinese e, se ti piace, decora con qualche foglia di basilico fresco.Servi subito e gusta questo piatto ricco di sapori siciliani!

Varianti: Alcuni aggiungono anche capperi o olive nere al sugo per un sapore ancora più intenso e siciliano.

Buon appetito!


Condividi ciò che ti piace
Salvatore Calà http://www.nebrodi24.it

Salvatore Calà - Giornalista - attualmente è Direttore Responsabile dei giornali on-line www.nebrodi24.it - www.quadrifoglionews.it e del sito sportivo www.lasettimanasportiva.it.
*****
Food Bloger e Giornalista Enogastromico per i siti www.salvatorecala.it e www.dovemangiodormo.it / www.shoppinguide.it (Cronache di Gusto).
***** - Cronaca, politica, e sport anche per la Gazzetta del Sud di Messina (da gennaio 1991) e La Sicilia oltre alle emittenti radiofoniche (Radio Italia / Anni 60, B-Radio, RCL, Radio Play, Radio Sicilia Uno) e televisive Amnotizie e Onda TV.

Potrebbe piacerti anche

Altro

+ There are no comments

Add yours