foto: cucinareconamc
Pasta (Spaghetti o Bucatini) con le Sarde
In Sicilia, durante il venerdì di Quaresima, è tradizione preparare piatti a base di pesce, in particolare piatti semplici ma ricchi di sapore. Una delle ricette più tipiche è quella delle “pasta con le sarde”, un piatto simbolo della cucina siciliana, che unisce il pesce con ingredienti come finocchietto selvatico, pinoli e uva passa.
Pasta con le sarde
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g di spaghetti o bucatini
- 300 g di sarde fresche pulite
- 1 cipolla
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 30 g di pinoli
- 30 g di uva passa
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 bustina di zafferano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un po’ di pangrattato tostato (facoltativo)
Preparazione:
- Pulire le sarde: Rimuovi le teste e le lische delle sarde e metti da parte la polpa.
- Preparare il finocchietto: Lessalo in acqua salata per circa 5-10 minuti e poi scolalo, tritandolo grossolanamente.
- Soffriggere la cipolla: In una padella grande, fai soffriggere la cipolla tritata finemente in un po’ d’olio d’oliva fino a quando diventa morbida.
- Cuocere le sarde: Aggiungi le sarde pulite alla cipolla e falle cuocere per qualche minuto, schiacciandole con un cucchiaio di legno per farle sminuzzare.
- Aggiungere gli altri ingredienti: Unisci il finocchietto selvatico, i pinoli, l’uva passa, l’aceto, lo zafferano e un po’ di pepe. Mescola bene e lascia cuocere per altri 5 minuti.
- Cuocere la pasta: Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Manteca la pasta con il sugo di sarde, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario.
- Tostare il pangrattato: In una padella a parte, fai tostare un po’ di pangrattato con un filo d’olio per ottenere una croccantezza che servirà per guarnire il piatto.
- Servire: Servi la pasta con le sarde guarnita con il pangrattato tostato.
Questo piatto rappresenta un equilibrio perfetto tra i sapori del mare e quelli della terra, ed è perfetto per un venerdì di Quaresima in Sicilia, rispettando la tradizione di astenersi dalla carne ma senza rinunciare al gusto.
+ There are no comments
Add yours