Il prossimo 2 gennaio Mirto ospita il convegno sul Suino Nero dei Nebrodi

Estimated read time 2 min read
Condividi ciò che ti piace

Mirto ospita il convegno sul Suino Nero dei Nebrodi

Il 2 gennaio, Mirto ospiterà un importante convegno sul Suino Nero dei Nebrodi, un prodotto alimentare d’eccellenza che rappresenta la tradizione del territorio.

L’evento, patrocinato dall’assessorato regionale delle attività produttive e promosso dal sindaco Maurizio Zingales, offrirà un’opportunità di incontro tra produttori, esperti e funzionari regionali per discutere lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali.

Il sindaco ha enfatizzato il valore della certificazione D. O. P. per garantire la qualità del prodotto, che non è solo un alimento, ma un patrimonio culturale. Il convegno si concentrerà su temi come la tracciabilità dei prodotti e la promozione della cultura locale, oltre a includere degustazioni.

La certificazione D. O. P. assicura che i prodotti siano legati al loro territorio d’origine, tutelando anche i consumatori da frodi.
Durante il convegno si discuterà anche dell’impatto occupazionale della valorizzazione del suino nero, sottolineando come il settore possa generare opportunità di lavoro e rafforzare il legame tra i giovani e le tradizioni.
Il sindaco ha incoraggiato i cittadini a fare scelte consapevoli quando acquistano alimenti. Questo convegno rappresenta un passo importante per il futuro del Suino Nero dei Nebrodi, mirando a consolidare la sua presenza nei mercati nazionali e internazionali. L’evento promette di essere significativo per la comunità e per l’intera area dei Nebrodi.


Condividi ciò che ti piace
Salvatore Calà http://www.nebrodi24.it

Salvatore Calà - Giornalista - attualmente è Direttore Responsabile dei giornali on-line www.nebrodi24.it - www.quadrifoglionews.it e del sito sportivo www.lasettimanasportiva.it.
*****
Food Bloger e Giornalista Enogastromico per i siti www.salvatorecala.it e www.dovemangiodormo.it / www.shoppinguide.it (Cronache di Gusto).
***** - Cronaca, politica, e sport anche per la Gazzetta del Sud di Messina (da gennaio 1991) e La Sicilia oltre alle emittenti radiofoniche (Radio Italia / Anni 60, B-Radio, RCL, Radio Play, Radio Sicilia Uno) e televisive Amnotizie e Onda TV.

Potrebbe piacerti anche

Altro

+ There are no comments

Add yours