Pulire le acciughe: Lavate bene le acciughe, eliminate la testa e la coda, e apritele a metà eliminando la spina centrale. Dopo averle pulite, sciacquatele sotto l’acqua fredda.
Marinare le acciughe: In una ciotola, mescolate l’aceto con il succo di limone. Disponete le acciughe in un contenitore e copritele con il liquido appena preparato. Lasciatele marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
Preparare il condimento: Scolate le acciughe dalla marinata e asciugatele delicatamente con carta assorbente. In un piatto largo, versate l’olio d’oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati finemente, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e un pizzico di sale.
Condire le acciughe: Disponete le acciughe marinate nel piatto, mescolatele bene con l’olio aromatizzato e lasciatele insaporire per qualche altro minuto.
Servire: Servite le acciughe marinate come antipasto o accompagnamento a piatti di pesce, con delle fette di pane tostato.
Questa preparazione è molto comune in Sicilia, dove le acciughe fresche vengono preparate con pochi ingredienti per esaltarne il sapore. Buon appetito!
Salvatore Calà - Giornalista - attualmente è Direttore Responsabile dei giornali on-line www.nebrodi24.it - www.quadrifoglionews.it e del sito sportivo www.lasettimanasportiva.it.
*****
Food Bloger e Giornalista Enogastromico per i siti www.salvatorecala.it e www.dovemangiodormo.it / www.shoppinguide.it (Cronache di Gusto).
***** - Cronaca, politica, e sport anche per la Gazzetta del Sud di Messina (da gennaio 1991) e La Sicilia oltre alle emittenti radiofoniche (Radio Italia / Anni 60, B-Radio, RCL, Radio Play, Radio Sicilia Uno) e televisive Amnotizie e Onda TV.
+ There are no comments
Add yours